Il nome Anneli Maria è di origine svedese e significa "grazia di Dio". Si tratta di una combinazione dei nomi Anna e Maria, entrambi di origine ebraica.
Anna e Maria sono due nomi molto diffusi nella cultura occidentale, ma la loro origine risale alla Bibbia. Anna era una donna anziana che aspettava un figlio dopo anni di infertilità e pregò continuamente Dio per questo dono. Alla fine, ebbe una figlia a cui diede il nome di Maria, che significa "mare". Questo nome divenne famoso grazie all'altra Maria della Bibbia, la madre di Gesù Cristo.
Il nome Anneli Maria non è così comune come Anna o Maria, ma ha comunque una storia interessante alle spalle. Esisteva un santo cattolico chiamato San Giovanni Bosco che era particolarmente devoto alla Vergine Maria e aveva un grande amore per i bambini. Egli fondò l'Ordine Salesiano, dedicato all'educazione dei giovani e alla promozione della loro crescita spirituale. Molti membri di questo ordine portano il nome Anneli Maria in suo onore.
In sintesi, il nome Anneli Maria ha una storia ricca e varia alle spalle, legata alla religione cristiana e ai valori della famiglia e dell'educazione. Non è un nome molto diffuso, ma certamente ha un significato profondo per coloro che lo portano o lo apprezzano.
In Italia, il ci sono state solo una nascita con il nome Anneli Maria nel 2022. In totale, dal 1804 al 2022, ci sono state una sola nascita con questo nome in Italia.